domenica 29 novembre 2015

Presentazione del Corso Serale-istruzione degli adulti dell'ist. “ENZO FERRARI” già "DA VERRAZANO"

CORSO SERALE – ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
Amministrazione finanza marketing (AFM) – Sistemi informativi aziendali (SIA)

OFFERTA FORMATIVA DEL CORSO SERALE DELL’IST. “ENZO FERRARI”
 SEDE VIA CONTARDO FERRINI, 83  -  CINECITTÀ  ROMA

Il corso serale dell’Istituto – già Giovanni da Verrazano – è attivo dal 1995 e rappresenta uno dei punti di riferimento dell’istruzione degli adulti del settore Roma sud.
I corsi serali attivi nell’Istituto sono rivolti agli adulti lavoratori e in generale a tutti coloro che hanno abbandonato i corsi di studi superiori e vogliono conseguire il diploma di TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING (ex Ragioniere amministrativo)  o di TECNICO DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (ex Ragioniere programmatore).


L’articolazione dei percorsi di secondo livello (scuola superiore) è la seguente:
a)      primo periodo didattico (corrispondente al primo biennio, classe 1a e 2a), comune ai due indirizzi. Lo studente consegue conoscenze, abilità e competenze per l’ammissione al secondo biennio.  Ottenuta la certificazione o studente potrà scegliere uno dei due indirizzi (b1 o b2).

b1) secondo periodo didattico (corrispondente al secondo biennio, classe 3a e 4a), indirizzo AFM. Lo studente consegue conoscenze, abilità e competenze per l’ammissione al quinto anno.
b2) secondo periodo didattico (corrispondente al secondo biennio, classe 3a e 4a), indirizzo SIA. Lo studente consegue conoscenze, abilità e competenze per l’ammissione al quinto anno.
c1) terzo periodo didattico (corrispondente alla classe quinta), indirizzo AFM. Lo studente consegue conoscenze, abilità e competenze per l’ammissione all’esame di Stato (diploma di istruzione tecnica)
c2) terzo periodo didattico (corrispondente alla classe quinta), indirizzo SIA. Lo studente consegue conoscenze, abilità e competenze per l’ammissione all’esame di Stato (diploma di istruzione tecnica)
d1) esame di Stato (esame di maturità)
d2) esame di Stato (esame di maturità)

Tutto il percorso di studio ha un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dal corrispondente ordinamento degli Istituti Tecnici. I carichi orari degli studenti possono essere ulteriormente ridotti attraverso:
1. riconoscimento dei crediti, comunque acquisiti dallo studente nel sistema di istruzione e formazione (apprendimenti formali);
2. riconoscimento di competenze acquisite in ambito lavorativo, familiare e sociale (apprendimenti non formali e informali).
È prevista la possibilità di fruizione a distanza di una parte del percorso, di regola per non più del 20% del corrispondente monte ore (attualmente attraverso un blog del corso serale verrazanoserale.blogspot.it).
Per gli studenti stranieri la scuola attiva annualmente, fuori dell’orario scolastico, un corso di alfabetizzazione alla lingua italiana (Italiano L2).
È prevista la possibilità di abbreviare il corso degli studi, a giudizio della Commissione interna di valutazione e dei Consigli di classe, sulla base degli esiti di accertamento delle competenze.


L’orario (23 ore/settimana) è compatibile con l’impegno lavorativo.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì dalle ore 18.30 alle 22.45,
il venerdì dalle 18.30 alle 21.15
In ordine alla frequenza e alle eventuali difficoltà a seguire il numero minimo di lezioni previsto dall’ordinamento, il Consiglio di classe può valutare particolari e documentate esigenze dello studente.


QUADRI ORARIO
PRIMO PERIODO DIDATTICO

AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING
MATERIE
Prima annualità
Ore/set
Seconda annualità
Ore/set

MATERIE
Secondo  periodo didattico
1^ annualità ore/set
Secondo  periodo didattico
2^ annualità ore/set
Terzo  periodo didattico
5° anno ore/set
Italiano
3
3

Italiano
3
3
3
storia
3

storia
2
2
2
inglese
2
2

inglese
2
2
2
francese
3
2

francese
2
2
2
matematica
3
3

matematica
3
3
3
Informatica
2
2

informatica
2
1

sc. terra
3

ec. aziendale
5
5
6
fisica/chimica
2
2

diritto
2
2
2
geografia
2
2

ec. politica
2
2
2
ec. aziend.
2
2

religione
1
1
diritto/economia
2

23
23
23
religione
1



23
23



                                                                                             
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
MATERIE
Secondo  periodo didattico
1^ annualità ore/set
Secondo  periodo didattico
2^ annualità ore/set
Terzo  periodo didattico
5° anno ore/set
Italiano
3
3
3
storia
2
2
2
inglese
2
2
2
francese
2


matematica
3
3
3
informatica
3
3
4
ec. aziendale
4
4
5
diritto
2
2
2
ec. politica
2
3
1
religione
1
1

23
23
23

Per maggiori informazioni rivolgersi in sede (via Contardo Ferrini, 83) al Coordinatore del Corso serale, Prof. Gianfranco Giangualano, dal lunedì al giovedì dalle 20.30 alle 21.00.