domenica 4 giugno 2017

L'Europa della guerra fredda

Per i ragazzi delle classi quinte.

Per comprendere l'Europa dei blocchi contrapposti (il cosiddetto bipolarismo) è necessario conoscere la carta politica di allora!!
Vi allego dunque una cartina, che mi sembra molto chiara.

Nella cartina è indicata con un tratto rosso la linea di confine detta "cortina di ferro". Con il termine CORTINA DI FERRO, tratto dall'espressione inglese iron curtain (utilizzata in un discorso del 1946 dal premier inglese Winston Churchill), si indica  la linea di confine che divise l'Europa in due zone separate dalla fine della seconda guerra mondiale alla fine della guerra fredda.
Ad Est della cortina sono i paesi della vecchia Europoa centrale e orientale legati all'URSS e al suo modello politico-sociale (soprattutto dopo il Trattato o Patto di Varsavia del 1955); 
ad Ovest quelli legati agli Stati Uniti e in gran parte aderenti alla NATO (North Atlantic Treaty Organization) organizzazione tra gli Stati occidentali sorta a Washington nel 1949.
Il Patto di Varsavia si è sciolto dopo la caduta del muro di Berlino, la NATO è ancora operante e comprende 28 stati, tra cui l'Italia

S.N.

L'Europa nel 1955 (quando fu stipulato il Patto di Varsavia)