domenica 10 maggio 2015

Cronologia della II Guerra mondiale (con particolare riferimento all'Italia)

Troverete qui allegate due pagine, con le principali date della II Guerra mondiale. Naturalmente non vanno imparate tutte a memoria, ma devono essere tenute  presenti per orientarsi tra i molti e complessi avvenimenti che hanno contraddistinto il conflitto, tra settembre 1939 e agosto 1945.

Proprio in questi giorni (7-9 maggio 2015) si sta festeggiando in Europa il 70° anniversario della fine della guerra, che coincise con la resa della Germania, ratificata il 9 maggio 1945. Non si è trattato  di commemorazioni formali. La mancata partecipazione di alcuni  governi alla grande parata militare svoltasi a Mosca ha provocato infatti polemiche e reazioni politiche. Segno che la gestione del dopoguerra da parte delle potenze vincitrici, che portò al cosiddetto mondo bipolare, ha lasciato ancora aperte alcune ferite, nonostante i molti decenni trascorsi.


Nello cronologia sottostante manca un riferimento all'importante  battaglia d'Inghilterra (The Battle of Britain), la prima grande campagna di guerra combattuta interamente da forze aeree (maggio-ottobre 1940), tra  l'aeronautica militare tedesca (Luftwaffe) e quella del Regno Unito ( RAF). L'obiettivo della campagna tedesca era di guadagnare la superiorità aerea sulla aviazione militare britannica in vista di uno sbarco (operazione denominata in codice  "Leone Marino"). Hitler sperò di raggiungere, dopo aver occupato la Francia, una pace con il Regno Unito. Nell'opinione pubblica inglese c'erano diverse persone favorevoli a trovare un accordo. Non i membri del nuovo gabinetto di unità nazionale (comprendente i Tories, i Laburisti e i Liberali), guidato da Churchill, che si insediò il 10 maggio 1940, a seguito delle dimissioni di Chamberlein, dopo l'invasione tedesca della Germania. Churchill pronunciò la famosa frase
 The Battle of France is over. I expect that the Battle of Britain is about to begin... »
« La battaglia di Francia è ormai finita. Suppongo che quella d'Inghilterra stia per iniziare... »

All'inizio l'attacco degli stuka della Luftwaffe tedesca furono indirizzato verso i porti, gli aeroporti, le infrastrutture, infliggendo pesanti perdite alla RAF. Successivamente, dopo la reazione inglese, i tedeschi passarono alla "guerra terroristica" contro i civili, indirizzando i bombardamenti sopra i centri abitati (Coventry) e contro la stessa Londra, che fu colpita duramente. Ciò non indebolì il morale degli inglesi, che ma sortì l'effetto contrario. 


Risultati immagini per churchill
sir Winston Churchill 
Il fatto che la Germania nazista fallì nei suoi piani non riuscendo né a distruggere il sistema di difesa aerea britannico, né a obbligare il Regno Unito a negoziare un armistizio o una resa, è considerato la prima grande sconfitta tedesca  della seconda guerra mondiale. Impedendo alla Germania di acquisire la superiorità aerea, la battaglia pose fine alla minaccia che Hitler desse il via all'Operazione Leone marino, facendo delle isole britannico l'avampostop da cui continuare la guerra contro l'Europa nazista.
Risultati immagini per bombardamento londra
Bombardamenti tedeschi su Londra