giovedì 19 febbraio 2015

Italo Svevo

Risultati immagini per svevo immaginiItalo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz (nome poi italianizzato in Ettore Schmitz), nasce il 19 dicembre 1861 a Trieste, da un'agiata famiglia ebrea. Il padre è un cittadino austriaco, commerciante di vetrami, mentre la madre, Allegra Moravia, è italiana. Svevo frequenta prima una scuola commerciale di Trieste e, in seguito, il collegio di Segnitz in Baviera; torna infine nella città natale per completare il suo percorso di studi presso l'Istituto commerciale Pasquale Revoltella. Fin da giovane manifesta un forte interesse per la letteratura, appassionandosi soprattutto ai romanzi naturalisti francesi (Zola, Flaubert), ai classici italiani e all'opera di Arthur Schopenhauer. Inizia a collaborare con articoli letterari e teatrali presso diverse testate giornalistiche, tra cui il giornale irredentista triestino "L'indipendente" e il periodico d'ispirazione socialista "Critica sociale". Nel 1880, i problemi finanziari del padre costringono Svevo a trovare un impiego presso una banca di Trieste. In questo periodo scrive alcune novelle e nel 1892 pubblica a sue spese il suo primo romanzo, intitolato Una vita, tragica storia di un giovane di campagna incapace di adattarsi alla vita di città. La pubblicazione porta per la prima volta il suo pseudonimo, un riferimento alla duplicità culturale dello scrittore, per metà italiano e per metà "Svevo" ovvero tedesco.



Per introdurre questo grande e singolare letterato del Novecento ho pensato di far ricorso alle parole di uno dei più grandi storici della letteratura italiana, Alberto Asor Rosa, che ne fa un efficace ritratto in questo video che ho tratto da you tube 
https://www.youtube.com/watch?v=tQKR2hEB3q0



 Risultati immagini per svevo immagine

Il portale Repetita di Treccani offre alcuni quadri sintetici del contenuto delle opere principali di Italo Svevo. Grazie alle animazioni i video appaiono accattivanti.  
Qui abbiamo una carrellata dei temi e dei contenuti dei romanzi Una Vita e Senilità 
https://www.youtube.com/watch?v=tQKR2hEB3q0

A questa url  è proposta una sintesi dei principali temi del romanzo La Coscienza di Zeno 
https://www.youtube.com/watch?v=peCfkpjL-lkccani.

Vi può ricorrere in particolare chi è stato assente alle lezioni, per non restare indietro con lo svolgimento del programma.




Risultati immagini per Joyce james immagini svevo
James Joyce