martedì 30 settembre 2014

IVAP. Storia. La presa del potere da parte di Luigi XIV

Risultati immagini per La presa del potere da parte di Luigi XIV

Nel 1966 il grande regista italiano Roberto Rossellini dirige un film per la televisione pubblica francese intitolato La presa del potere da parte di Luigi XIV (tit. originale La prise du pouvoir par Louis XIV).


Il film prende avvio dalla morte del cardinale Mazzarino, quando il giovane sovrano decide di esercitare direttamente il potere. Rimuove il sovrintendente delle finanze Nicolas Fouquet, accusato di malversazioni, sostituendolo con Jean-Baptiste Colbert.

Da questo momento prende avvio una nuova fase della storia francese, che vede Colbert impegnato nelle riforme amministrative e finanziarie e il sovrano impegnato a edificare la reggia di Versailles.

Il programma di governo di Luigi XIV è sintetizzato in una scena del film, che si può vedere su Youtube, a questo indirizzo:
 https://www.youtube.com/watch?v=etsig2wvIPY.

Nel gennaio 2012 Superquarck ha dedicato una puntata alla costruzione della reggia di Versailles,  la reggia più famosa del mondo. Sul canale youtube si può rivedere lo speciale. Tra gli altri indirizzi si può utilizzare il seguente:  https://www.youtube.com/watch?v=tIBJ2TQSKYU


Per una sintesi del periodo dell'assolutismo, con riferimenti in particolare a Luigi XIV e al colbertismo, si può consultare il sito slideplayer.it/slide/2317925.