lunedì 6 febbraio 2017

Lezione di francese, prof.ssa Raffaelle Borghi, classe III SIA

Lingua francese
Docente : Raffaella Borghi

3° A – SIA
Revisione grammaticale
Étape 1/2/3/4
Étape 5 Comme d’habitude Completa
Étape 6 Viens toi aussi
Étape 7 Qu’est-ce que tu prends ?
Grammaire
Verbi essere-avere, formazione del plurale e del femminile, articoli determinativi e indeterminativi. Pronomi personali soggetto, uso del “vous” verbi del primo gruppo (er) (1) verbo s’appeler e i verbi pronominali, il pronome on la frase interrogativa (1) i numeri da 31 a 70.
Oui est-ce? Ou est-ce que c’est. C’est ce sont, il/elle/ils/elles sont (1) formazione plurale e femminile (2) preposizioni articolate. Aggettivi, interrogativi quel, quelle, quels, quelles. La frase negativa, aggettivi possessivi, pronomi tonici.
Avverbi très, beaucoup et beaucoup de, le preposizioni davanti i nomi di paesi, i verbi andare e venire aggettivi dimostrativi, il y a. La frase interrogativa con est-ce-que? I pronomi complemento oggetto (COD) aggettivi di colore, i numeri a partire da 70, verbi préférer/ faire/ savoir.

I verbi del 2° gruppo(ir) imperativo, il faut, pronomi personali complemento indiretto (COI) numeri ordinali formazione del plurale. La preposizione chez, verbi devoir, pauvoir, et vouloir, passé récent,presént progressif, futur proche, pourquoi …?,Parce que/ pour, formazione del femminile casi particolari, i verbi in-er casi particolari, il verbo prendre.

Funzioni comunicative: domandare e dire l’ora, parlare della propria routine quotidiana, dire quello che uno ama o non ama (gusti/azioni), invitare e proporre ad un amico/a di fare qualcosa insieme e rispondere, prendere un appuntamento, indicare il cammino (indicazioni stradali), vendere o acquistare un prodotto, domandare e dire il prezzo, proporre o domandare qualcosa da mangiare o bere.

Lessico: le parti del giorno, routine giornaliera, apprezzare e criticare, il tempo libero, i luoghi pubblici, negozi, commercianti, merci, espressioni usate per pagare.

Civilisation
Le système scolaire en France.

Si ricorda agli alunni che la grammatica può essere studiata e approfondita su un qualsiasi testo in commercio o in rete. Per la pronuncia si consiglia ascolto CD allegato al libro di testo in adozione, ascolto canzoni in lingua francese e utilizzo di app gratuite facilmente scaricabili (per esempio il sito www.bonjourdefrance.com). Resto comunque a disposizione per recuperi, per compiti e interrogazioni.