lunedì 6 febbraio 2017

Lezione di francese, prof.ssa Raffaelle Borghi, classe III AFM

Lingua francese
Docente Raffaella Borghi



3° A – F.M.
Revisione grammaticale
Étape 0 completa
Étape 1 Tout va bien ? Completa
Étape 2 Qu’est-ce que il fait dans la vie ? Completa
Étape 3 Elle a bon caractère ? Completa
Grammaire
Verbi essere-avere, formazione del plurale e del femminile, articoli determinativi e indeterminativi. Pronomi personali soggetto, uso del “vous” verbi del primo gruppo (er) (1) verbo s’appeler e i verbi pronominali, il pronome on la frase interrogativa (1) i numeri da 31 a 70.
Oui est-ce? Ou est-ce que c’est. C’est ce sont, il/elle/ils/elles sont (1) formazione plurale e femminile (2) preposizioni articolate. Aggettivi, interrogativi quel, quelle, quels, quelles. La frase negativa, aggettivi possessivi, pronomi tonici.
Avverbi très, beaucoup et beaucoup de, le preposizioni davanti i nomi di paesi, i verbi andare e venire aggettivi dimostrativi, il y a. La frase interrogativa con est-ce- que? I pronomi complemento oggetto (COD) aggettivi di colore, i numeri a partire da 70, verbi préférer/ faire/ savoir.
Étape 4 Il est à toi
Mots
·        Des objets pour la vie de tous les jours, les études pour s’habiller
·        La couleur et la matière
·        La forme et la taille
·        Décrire quelque chose
·        Localiser un objet
Grammatica
Aggettivi dimostrativi (ce/cet cette ces)
Il y a (c’è/ci sono)
La frase interrogativa con est-ce que. Est-ce que vous habitez à Marseille/Où est-ce que ils vont ? / Quel sac est-ce que tu préfères ?
·        I pronomi personali complemento oggetto (COD) me (m’) te (t’) le, la (l’),  nous, vous, les.
·        Pierre nous (ci) invite au cinéma.
·        Amélie ne vous (vi) accompagne pas.
·        Per la negativa: soggetto + ne + pronome + verbo + pas
·        Aggettivi di colore
·        Gli aggettivi di colore si accordano in genere e numero con il sostantivo a cui si riferiscono ma sono invariati, se accompagnati da: clair, foncé, pale, une voiture verte/ une voiture vert foncé
·        MARRON ORANGE NOISETTE SONO INVARIABILI


Funzioni comunicative: salutare e prendere congedo, domandare come stai e rispondere, ringraziare, scusarsi, presentarsi e presentare qualcuno, dire la data, identificare una persona, domandare e dire la professione, domandare e dire la nazionalità, domandare e dire l’indirizzo postale e elettronico, parlare della famiglia, descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona descrivere una cosa e localizzare un oggetto.

Lessico: i saluti, formule di cortesia, i giorni della settimana, i mesi, mestieri, professioni, nazionalità, la famiglia, aspetto fisico e carattere, oggetti per la vita di tutti i giorni, colori, forma, taglia, materia.

Si ricorda agli alunni che la grammatica può essere studiata e approfondita su un qualsiasi testo in commercio o in rete. Per la pronuncia si consiglia ascolto CD allegato al libro di testo in adozione, ascolto canzoni in lingua francese e utilizzo di app gratuite facilmente scaricabili (per esempio il sito1)www.bonjourdefrance.com 2) http://Français.lingolia.com ) Resto comunque a disposizione per recuperi, per compiti e interrogazioni.