domenica 31 maggio 2015

Il teatro di Pirandello e la rete internet. Sei personaggi ed Enrico IV

Risultati immagini per sei personaggi enrico IV compagnia giovani immagineQuest'anno siamo andati a teatro per vedere una rappresentazione pirandelliana (la versione teatrale de Il fu Mattia Pascal). A causa di un imprevisto, come sapete, non abbiamo potuto assistere all'Enrico IV. Le tecnologie consentono oggi quanto era impossibile fino a pochi anni fa.
Sulla rete (sul sito You Tube ma anche altrove) è possibile visionare delle rappresentazioni pirandelliane che hanno fatto la storia del teatro italiano del secondo dopoguerra.
Tra queste ho selezionato due celeberrime rappresentazioni dei  "Sei personaggi" e di "Enrico IV"






1) Per i Sei personaggi in cerca d'autore propongo la visione della rappresentazione del 1965 della "Compagnia dei giovani", che fu replicata più di 600 volte, con grandissimo successo. La celebre Compagnia fu fondata nel 1954 da Giorgio De Lullo,  insieme a Rossella Falk, Romolo Valli, Elsa Albani e Anna Maria Guarnieri. La versione completa potete trovarla  al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=cEhP2a8I4Ok (ma anche nel sito della RAI-TV http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ab823daf-9b0e-4d03-b5fb-98c6fead1c27.html).
Risultati immagini per sei personaggi enrico IV compagnia giovani immagine


Ho selezionato in particolare la parte 2 (delle dieci in cui è stato suddiviso il file video) che dura circa 15.00 minuti. Al minuto 4.00 entrano in scena i "personaggi" che si presentano agli attori impegnati a mettere in scena la commedia Il gioco delle parti di Pirandello (https://www.youtube.com/watch?v=4qUmq1qLY8s). Sono certo che riuscirete a superare l'impatto di una visione in bianco e nero, alla quale non siete abituati.

2) Per Enrico IV sono riuscito a trovare la celebre rappresentazione di un magistrale Romolo Valli del 1979, suddivisa in due parti.   https://www.youtube.com/watch?v=TRxTW4kJ8pY (I parte)  https://www.youtube.com/watch?v=2QRd2EZLPHU (II parte).

Risultati immagini per sei personaggi enrico IV compagnia giovani immagine


Risultati immagini per enrico IV valli

Esiste anche un DVD 




INOLTRE

Una magistrale Paola Borboni, nel 1985, nella parte della signora Frola  in Così è (se vi pare)

Una rara intervista a Pirandello dopo l'assegnazione del Nobel

https://www.youtube.com/watch?v=lyQWKE0NuNk