RILEGGENDO IN CLASSE IL TESTO ABBIAMO TROVATO DUE REFUSI NELLE PAGINE ALLEGATE
1. La nascita della repubblica data 9 novembre 1918 (e non 1919). L'armistizio tra Germania e alleati fu siglato l'11 novembre 1918 (non 1919), in un vagone ferroviario nei boschi di Compiègne, località della Piccardia. Fu l'atto che segnò la fine dei combattimenti della Prima guerra mondiale. Qui in basso è allegata la prima pagina del New York Times dell'11 novembre 1918 e la foto dei delegati alleati, vicino al vagone dove fu firmato l'armistizio che pose fine alla guerra.
2. Gustav Stresemann (1878-1929), non fu il leader del partito socialdemocratico, ma dei liberal-nazionali. D'altro canto era figlio di un piccolo imprenditore (produttore di birra) e in gioventù fu uno degli esponenti delle organizzazioni imprenditoriali Fu cancelliere e ministro degli Esteri dal 1923 al 1928, Grazie alla sua azione, la Germania fu riammessa nella Società delle Nazioni e ottenne delle agevolazioni nel pagamento delle riparazioni di guerra. Ciò gli valse nel 1926 il premio Nobel della pace. La sua morte, nel 1929, contribuì ad accentuare la crisi della repubblica di Weimar in concomitanza con la crisi economica che dopo il crollo di Wall street colpì la Germania.
Gustav Stresemann |
Questi avvenimenti decisivi li abbiamo ripassati in classe guardando la puntata della trasmissione RAI Il Tempo e la Storia dedicata alla repubblica di Weimar, commentata dallo storico prof. Lucio Villari
http://www.raistoria.rai.it/articoli/la-repubblica-di-weimar/24363/default.aspx