PROGRAMMA DI LINGUA FRANCESE
CLASSE 1 A Serale – A.S. 2015-2016
Testo: Palmarès en poche LANG – Vol. 1
UNITA’ 0: “La France, c’est…”
Zoom sur le lexique
· Le langage de la classe
· L’alphabet
· Les nombres de 0 à 30
CONTENUTI
Grammatica:
· Fonetica
· I pronomi personali soggetto
· Il verbo essere e avere
· Gli articoli determinativi e indeterminativi
· La formazione del femminile (1)
· La formazione del plurale
UNITA’ 1: “Tout va bien?”
OBIETTIVI
· Salutare e prendere congedo
· Chiedere come va e rispondere
· Ringraziare e scusarsi
· Presentarsi e presentare qualcuno
· Dire la data
CONTENUTI
Grammatica
· Fonetica
· Presente indicativo dei verbi del 1 gruppo
· S’appler e i verbi pronominali
· I pronomi personali atoni e tonici
· Il pronome soggetto ON
· La forma interrogativa
· L’aggettivo interrogativo
Lessico
· Paesi e nazionalità
· I numeri da 31 a 70
· I giorni della settimana e i mesi
UNITA’ 2: Qu’est-ce qu’il fait dans la vie?”
OBIETTIVI
· Identificare qualcuno
· Chiedere e dire la professione
· Chiedere e dire la nazionalità
· Chiedere e dire l’indirizzo postale e elettronico
CONTENUTI
Grammatica
· Fonetica
· Qui est-ce? – Qu’est-ce que c’est?
· C’est – Il/Elle est – Ce sont . Ils/Elles sont
· La formazione del femminile (2)
· La formazione del plurale
· Le preposizioni articolate
· Gli agg. Interrogativi quel/quelle – quels/quelles
· La frase negativa
Lessico
· Le persone
· I mestieri e le professioni
· Le nazionalità
· Performances pag 38
UNITA’ 3: “Elle a bon caractère?”
OBIETTIVI
· Parlare della famiglia
· Descrivere l’aspetto fisico
· Descrivere il carattere
CONTENUTI
Grammatica
Fonetica
Gli agg. Possessivi
La formazione del femminile (3)
Gli avverbi très – beaucoup – beaucoup de
Le preposizioni davanti ai nomi di paesi
I verbi aller e venir
Lessico
· La famiglia e i legami di parentela
· L’aspetto fisico
· I tratti del carattere
· Performances
UNITA’ 4: “Il est à toi?
OBIETTIVI
· Descrivere qualcosa
· Localizzare un soggetto
· Gli oggetti di tutti i giorni
· Il colore e la materia
· La forma e la taglia
CONTENUTI
Grammatica
· Gli agg. Dimostrativi
· Il y a
· I pronomi personali compl. Ogg. Diretto
· Gli aggettivi di colore
· I verbi preférér – faire – savoir
Lessico
· gli oggetti di tutti i gorni
· il colore e la materia
· la forma e la taglia
· performances
UNITA’ 5: “Comme d’habitude?”
OBIETTIVI
· chiedere e dire l’ora
· parlare della routine quotidiana e indicare la frequenza di un’azione
· dire ciò che piace e non piace
CONTENUTI
Grammatica
· Il passé récent – présent progressif – futur proche
· Pourquoi / parce que
· La formazione del femminile (4)
· Casi particolari dei verbi in – er
· Il verbo prendre
Lessico
· Le parti della giornata
· Le azioni di tutti i giorni
· Il tempo libero e lo sport
· Internet
· Apprezzare / criticare
· Performances
UNITÀ 6 : “Viens toi aussi “
OBIETTIVI
· Il tempo libero invitare/proporre/accettare/rifiutare
CONTENUTI
Grammatica
· I verbi del secondo gruppo (er)
· L’imperativo
· Il faut
· I pronomi personali complemento indiretto(COI)
· Les verbes devoir, promoir et vouloir
· Lessico
Invitare e proporre ad un amico/a di fare qualcosa insieme e rispondere
· Prendere un appuntamento
· Domandare e indicare il cammino
Civilisation
· Quelle est l’opionion des ados pag. 82
· Les symboles de la République française (fotocopia)
La classe ha partecipato alla proiezione del film in lingua francese: La famille Balier
Roma 30 maggio 2016
La docente
Raffaella Borghi
Gli alunni
I.I.S. ENZO FERRARI
PROGRAMMA DI LINGUA FRANCESE
CLASSE 3 A SIA (serale)
A.S. 2015/2016
TESTO: Palmarès en poche – LANG – Vol. 1 / Vol. 2
Revisione étapes 1 – 2 – 3 – 4
Communication et Lexique
Les salutations – Les formules de politesse – se présenter – les jours et les mois – les métiers et les professions – dire la data – parler de sa famille – les traits de caractère – apprécier et critiquer – les fêtes et les événements – décrire le lieu où on habite, le quartier – apprécier et critiquer – parler d’un événement passé
Circuit grammaire
Les verbes être et avoir – les articles définis et indéfinis – la formation du féminin et du pluriel – les pronoms personnels sujet – les verbes du 1er et 2ème groupe – la phrase interrogative et négative – les verbes pronominaux – les articles contractés – les adjectifs interrogatifs – les adjectifs possesifs – les adjectifs démonstratifs – il y a – les pronoms complemént objet direct – les nombres – les verbes aller / venir / faire / préférer / savoir – les pronoms qui / que.
Étape 5: “Comme d’habitude?”
OBIETTIVI
· Chiedere e dire l’ora
· Parlare della routine quotidiana e indicare la frequenza di un’azione
· Dire ciò che piace e non piace
CONTENUTI
Grammatica
· Il passé récent – présent progressif – futur proche
· Pourquoi / parce que
· La formazione del femminile (4)
· Casi particolari dei verbi in – er
· I verbi prendre / devoir / pouvoir / vouloir
· L’impératif
· L’article partitif
Lessico
· Le parti della giornata
· Le azioni di tutti i giorni
· Il tempo libero e lo sport
· Internet
· Apprezzare / criticare
OBIETTIVI
· Il tempo libero invitare/proporre/accettare/rifiutare
CONTENUTI
Grammatica
· I verbi del secondo gruppo (er)
· L’imperativo
· Il faut
· I pronomi personali complemento indiretto(COI)
· Les verbes devoir, promoir et vouloir
· Lessico
Invitare e proporre ad un amico/a di fare qualcosa insieme e rispondere
· Prendere un appuntamento
· Domandare e indicare il cammino
Étape 8: “Comment ça c’est passé?”
OBIETTIVI
· Dire, raccontare ciò che si è fatto
· Formulare auguri
CONTENUTI
Grammatica
· Il passato prossimo / accordo del participio passato con avoir
· I verbi offrir – voir – recevoir
Lessico
· Gli avvenimenti da festeggiare
· Dire quello che hai fatto ieri, la scorsa settimana
· Congratularsi con qualcuno
Ètape 9: “c’est comment chez toi”
OBIETTIVI
Parlare di un avvenimento al passato
CONTENUTI
Grammatica
Imperfetto
Ètape 11 – Vol. 2: “Donne – moi; ton opinion”
OBIETTIVI
Esprimere un opinione
CONTENUTI
Grammatica
· Futuro semplice
· Futuro anteriore
· I pronomi relativi dont e où
· I verbi impersonali
· I verbi di opinione
Lessico
· La méteo
CIVILISATION
· Un américain à Paris (fotocopia)
· Les symboles de la République française (fotocopia)
· France physique – Île de France (video youtube)
· Ascolto – comprensione testi canzoni del film “la famille Belier” – scheda film – terminologia da usare
· Vous avec dit Francophone (fotocopia)
· Ensemble pour la planète
Test: Quel (la) écolo es-tu?
Dossier: Pas sculement de manvaises nouvelles pour la planéte
Visione, comprensione, schede/attività sui seguenti video tratti da youtube:
· Canada: les salades sur les torts
· Français 4H: Comment protéger l’environnement
La classe ha partecipato alla proiezione del film in lingua francese: la famille Belier
Roma 30 maggio 2016
La docente
Raffaella Borghi
Gli alunni
I.I.S. ENZO FERRARI
PROGRAMMA DI LINGUA FRANCESE
CLASSE 3 A F. M
Testo: Palmarès en poche LANG – Vol. 1
UNITA’ 0: “La France, c’est…”
Zoom sur le lexique
· Le langage de la classe
· L’alphabet
· Les nombres de 0 à 30
CONTENUTI
Grammatica:
· Fonetica
· I pronomi personali soggetto
· Il verbo essere e avere
· Gli articoli determinativi e indeterminativi
· La formazione del femminile (1)
· La formazione del plurale
UNITA’ 1: “Tout va bien?”
OBIETTIVI
· Salutare e prendere congedo
· Chiedere come va e rispondere
· Ringraziare e scusarsi
· Presentarsi e presentare qualcuno
· Dire la data
CONTENUTI
Grammatica
· Fonetica
· Presente indicativo dei verbi del 1 gruppo
· S’appler e i verbi pronominali
· I pronomi personali atoni e tonici
· Il pronome soggetto ON
· La forma interrogativa
· L’aggettivo interrogativo
Lessico
· Paesi e nazionalità
· I numeri da 31 a 70
· I giorni della settimana e i mesi
UNITA’ 2: Qu’est-ce qu’il fait dans la vie?”
OBIETTIVI
· Identificare qualcuno
· Chiedere e dire la professione
· Chiedere e dire la nazionalità
· Chiedere e dire l’indirizzo postale e elettronico
CONTENUTI
Grammatica
· Fonetica
· Qui est-ce? – Qu’est-ce que c’est?
· C’est – Il/Elle est – Ce sont . Ils/Elles sont
· La formazione del femminile (2)
· La formazione del plurale
· Le preposizioni articolate
· Gli agg. Interrogativi quel/quelle – quels/quelles
· La frase negativa
Lessico
· Le persone
· I mestieri e le professioni
· Le nazionalità
· Performances pag 38
UNITA’ 3: “Elle a bon caractère?”
OBIETTIVI
· Parlare della famiglia
· Descrivere l’aspetto fisico
· Descrivere il carattere
CONTENUTI
Grammatica
Fonetica
Gli agg. Possessivi
La formazione del femminile (3)
Gli avverbi très – beaucoup – beaucoup de
Le preposizioni davanti ai nomi di paesi
I verbi aller e venir
Lessico
· La famiglia e i legami di parentela
· L’aspetto fisico
· I tratti del carattere
· Performances
UNITA’ 4: “Il est à toi?
OBIETTIVI
· Descrivere qualcosa
· Localizzare un soggetto
· Gli oggetti di tutti i giorni
· Il colore e la materia
· La forma e la taglia
CONTENUTI
Grammatica
· Gli agg. Dimostrativi
· Il y a
· I pronomi personali compl. Ogg. Diretto
· Gli aggettivi di colore
· I verbi preférér – faire – savoir
Lessico
· gli oggetti di tutti i gorni
· il colore e la materia
· la forma e la taglia
· performances
UNITA’ 5: “Comme d’habitude?”
OBIETTIVI
· chiedere e dire l’ora
· parlare della routine quotidiana e indicare la frequenza di un’azione
· dire ciò che piace e non piace
CONTENUTI
Grammatica
· Il passé récent – présent progressif – futur proche
· Pourquoi / parce que
· La formazione del femminile (4)
· Casi particolari dei verbi in – er
· Il verbo prendre
Lessico
· Le parti della giornata
· Le azioni di tutti i giorni
· Il tempo libero e lo sport
· Internet
· Apprezzare / criticare
· Performances
UNITÀ 6 : “Viens toi aussi “
OBIETTIVI
· Il tempo libero invitare/proporre/accettare/rifiutare
CONTENUTI
Grammatica
· I verbi del secondo gruppo (er)
· L’imperativo
· Il faut
· I pronomi personali complemento indiretto(COI)
· Les verbes devoir, promoir et vouloir
· Lessico
Invitare e proporre ad un amico/a di fare qualcosa insieme e rispondere
· Prendere un appuntamento
· Domandare e indicare il cammino
Civilisation
· “Un américain à Paris” (fotocopia)
· “le système scolaire en France” (pag. 82)
· “France physique” Île de France (video youtube)
· Les symboles de la République française (fotocopia)
Ascolto comprensione canzoni del film “La famille Belier”
Commerce
· Testo Affaires et Civilisation (édition abégé)
· Unité 0 La communication dans les affàires
· Les moyens de communication pag. 22 – 23 – 24 – 25
· Des moyens des communication plus traditionnels
· La lettre commerciale pag. 27 – 28 – 29 – 30 – 31
La classe ha partecipato alla proiezione del film in lingua francese: La famille Belier.
Roma 30 maggio 2016
La docente
Raffaella Borghi
Gli alunni
I.I.S. ENZO FERRARI
PROGRAMMA DI LINGUA FRANCESE
CLASSE 4 A F.M.
Testo: Palmarés en poche vol. 1 / 2
Communication et Lexique
Communication et Lexique
Les salutations – Les formules de politesse – se présenter – les jours et les mois – les métiers et les professions – dire la data – parler de sa famille – les traits de caractère – apprécier et critiquer – les fêtes et les événements – décrire le lieu où on habite, le quartier – apprécier et critiquer – parler d’un événement passé
esprimer un opinion – raconter des faits
Circuit grammaire
Les verbes être et avoir – les articles définis et indéfinis – la formation du féminin et du pluriel – les pronoms personnels sujet – les verbes du 1er et 2ème groupe – la phrase interrogative et négative – les verbes pronominaux – les articles contractés – les adjectifs interrogatifs – les adjectifs possesifs – les adjectifs démonstratifs – il y a – les pronoms complemént objet direct – les nombres – les verbes aller / venir / faire / préférer / savoir – les pronoms qui / que.
Circuit grammare
Le futur simple – le futur antérieur – la phase interrogative avec inversion du sujet – les pronoms relatifs dont / où / qui / que – les verbes impersonnels
Les verbes d’opinion – l’emploi du passé composé et de l’imparfait – l’accord du participie passé – il condizionale
Étape n. 11 “Donne moi ton opinion” – comprensione scritta, orale testo pag. 16 / 17
Étape n. 13 “Zut alors” – comprensione scritta, orale testo pag. 36 / 37
Civilisation
Les symboles de la République Française (fotocopia)
Ouoi de neuf à Paris (fotocopia)
La France physique – île de France (video youtube)
Commerce
Testo: Affaires et Civilisation (édition abragée) Domenico Traina Minerva Italia
Unità 0 La communication dans les affaires; les acteurs de la comunication pag. 19 -20
Des moyens de la communication pag. 22 – 23 – 24 – 25
Des moyens de communication plus traditionnels
La lettre commerciale pag. 27 – 28 – 29 – 30
La demande de renseignaments pg. 34
Demande de renseignaments sur internet
La classe ha partecipato alla proiezione di un film in lingua francese: La famille Belier
Roma 30 maggio 2016
La docente
Raffaella Borghi
Gli alunni