Lingua francese
Docente Raffaella Borghi
3° A – F.M.
Revisione grammaticale
Étape 0 completa
Étape 1 Tout va bien ? Completa
Étape 2 Qu’est-ce que il fait dans la vie ? Completa
Étape 3 Elle a bon caractère ? Completa
Grammaire
Verbi essere-avere, formazione
del plurale e del femminile, articoli determinativi e indeterminativi. Pronomi
personali soggetto, uso del “vous” verbi del primo gruppo (er) (1) verbo
s’appeler e i verbi pronominali, il pronome on la frase interrogativa (1) i
numeri da 31 a 70.
Oui est-ce? Ou est-ce que c’est. C’est ce sont, il/elle/ils/elles sont (1)
formazione plurale e femminile (2) preposizioni articolate. Aggettivi, interrogativi quel, quelle, quels, quelles.
La frase negativa, aggettivi possessivi, pronomi tonici.
Avverbi très, beaucoup et
beaucoup de, le preposizioni davanti i nomi di paesi, i verbi andare e venire
aggettivi dimostrativi, il y a. La frase interrogativa con est-ce- que? I
pronomi complemento oggetto (COD) aggettivi di colore, i numeri a partire da 70,
verbi préférer/ faire/ savoir.
Étape 4 Il est à toi
Mots
·
Des objets pour la vie de tous les jours, les études pour
s’habiller
·
La couleur et la
matière
·
La forme et la
taille
·
Décrire quelque
chose
·
Localiser un
objet
Grammatica
Aggettivi
dimostrativi (ce/cet cette ces)
Il
y a (c’è/ci sono)
La frase interrogativa con est-ce que. Est-ce que
vous habitez à Marseille/Où est-ce que ils vont ? / Quel sac est-ce que tu
préfères ?
·
I pronomi
personali complemento oggetto (COD) me (m’) te (t’) le, la (l’), nous, vous, les.
·
Pierre nous (ci) invite au cinéma.
·
Amélie ne vous (vi) accompagne pas.
·
Per la negativa:
soggetto + ne + pronome + verbo + pas
·
Aggettivi di
colore
·
Gli aggettivi di
colore si accordano in genere e numero con il sostantivo a cui si riferiscono
ma sono invariati, se accompagnati da: clair, foncé, pale, une voiture verte/
une voiture vert foncé
·
MARRON ORANGE
NOISETTE SONO INVARIABILI
Funzioni comunicative:
salutare e prendere congedo, domandare come stai e rispondere, ringraziare,
scusarsi, presentarsi e presentare qualcuno, dire la data, identificare una
persona, domandare e dire la professione, domandare e dire la nazionalità,
domandare e dire l’indirizzo postale e elettronico, parlare della famiglia,
descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona descrivere una cosa e
localizzare un oggetto.
Lessico: i saluti, formule
di cortesia, i giorni della settimana, i mesi, mestieri, professioni,
nazionalità, la famiglia, aspetto fisico e carattere, oggetti per la vita di
tutti i giorni, colori, forma, taglia, materia.
Si ricorda agli alunni che
la grammatica può essere studiata e approfondita su un qualsiasi testo in
commercio o in rete. Per la pronuncia si consiglia ascolto CD allegato al libro
di testo in adozione, ascolto canzoni in lingua francese e utilizzo di app
gratuite facilmente scaricabili (per esempio il sito1)www.bonjourdefrance.com 2) http://Français.lingolia.com ) Resto comunque a disposizione per recuperi, per compiti
e interrogazioni.